Benvenuti!

Questa è una montagna con nuvole

Monte Matto Cima Nanni Ugliengo - Parete Nord-Est

MONTE MATTO-CIMA NANNI UGLIENGO 2744 MT.

PARETE NORD-EST

Si tratta della prima linea di salita tracciata sulla parete nord est della Cima Nanni Ugliengo, ed al contempo della prima salita invernale di essa.
La via prende il nome dalla cascata ice and running, già aperta dallo stesso Scotto il 5/3/2000 con P.Ramò, M.Clemenzi e L.Tasso, costituendone la prosecuzione della stessa linea verso l'alto della parete, e ripercorsa anche in questa circostanza.
Intinerario da percorrere con condizioni di neve assestata.

AVVICINAMENTO. Dal rif. Livio Bianco (mt. 1910) si scavalca verso sud il costone che da accesso al Vallone del Latous.
Sulla sinistra del Laghetto del Matto si notano tre cascate ( Goulotte regalo di Natale e la sua variante Ice and running).
Traversare il vallone e portarsi alla base di esse (mt. 2200).

ITINERARIO: Attaccare direttamente la colata Ice and running, traversare a destra e proseguire nell'incassata goulotte (120 mt. max. 80°-85°).
Dalla sommità della colata di ghiaccio si prosegue nel canale fin sotto un ulteriore risalto che, in buone condizioni si presenta in forma di goulotte, diversamente si trattta di un risalto di misto (60°-70°, roccette e zolle erbose, III+ poco proteggibile) per una lunghezza.
Continuare nel canale nevoso. Superare un masso incastrato con psso di misto a destra. Il canale si allarga fino ad una cresta nevosa.
Piegare a destra per roccette e neve, passando a sinistra della lunga bastionata che taglia tutta la parete.
Proseguire lungamente in una alternanza di pendii nevosi e roccette (max. II/III) fino a raggiungere la cresta sommitale a quota 2600 circa.
Verso destra in breve si raggiunge la vetta.

DISCESA: Facilmente per i pendii occidentali fino ad incrociare il sentiero della via normale del Monte Matto.

VIA: " Ice and running"
PRIMA SALITA:
Massimo Giuliberti, Enrico Massa e Fulvio Scotto il 18/3/2007.
DISLIVELLO: 400 mt.
DIFFICOLTA': D+ per 120 metri, poi AD fino in cresta.